mercoledì 6 giugno 2012

Un Grande risultato che porta una GRANDE RESPONSABILITA'!!

Il 70% dei cittadini di Caltagirone ha detto chiaro e tondo che vogliono cambiare!
Vogliono un cambiamento degli uomini e donne che amministrano la "Res Publica", ma soprattutto chiedono un cambiamento di metodi e strumenti.
Chiedono che cambi il modo e la qualità della politica fatta in città, senza zone d'ombra e con processi decisionali chiari e partecipativi.
L'elezione di Nicola Bonanno e della sua Giunta rappresenta un forte segnale per tutti!
Basta con i "so tutto io" e con i "io sono la bene, tu il male", basta con l'odio e le esasperazioni e via di corsa verso una nuova stagione fatto di umanità, dialogo, contatto con e tra la gente, ascolto dei problemi e risposte pratiche.
E poichè considero il candidato uscito sconfitto, Alessandra Foti, persona perbene e capace, probabilmente Ella ha pagato scotti non del tutto suoi, identificando la sua persona con una politica troppo distante dalla Gente e sorda alle loro lamentele.   
Il merito di Nicola Bonanno è stato quello di riuscire a dare un volto al bisogno di Cambiamento ed ascolto che la Gcittadinanza chiede!
Ha saputo creare un progetto forte e credibile, e ha saputo rimanere concentrato sull'ascolto dei cuori delle persone piuttosto che sull'ascolto delle male lingue.
Ora però un così Grande risultato lascia una GRANDE RESPONSABILITA' sulle spalle del nostro Sindaco e della sua Compagine (non solo assessoriale!!). Quella cioè di saper dar seguito alla voglia di NUOVO e di TESTIMONIANZA di buona amministrazione!
E quando si parla di NUOVO non si intende solo volti nuovi, ma metodi di far politica assolutamente distanti e differenti da ciò che ha contraddistinto il recente passato ma anche il lontano passato!
Dove la lottizzazione dei posti sembrava essere l'unica principale ragione d'essere e dove i destini della nostra amata città erano decisi in camera caritatis e spesso con logiche distanti del reale bene comune.
La Gente non vuole più sentire parlare di interessi personali, di liti per il potere, di scuse poco credibili!
La Gente vuole essere amministrata da persone perbene che sappiano essere testimoni di lavoro e di sacrificio al pari di quello che chiedono! Vuole persone serie e limpide che mettano davvero da parte i propri interessi e che parlino alla gente col cuore perchè è il cuore ciò che mettono nell'azione politica.
Auspico che da domani anche il Consiglio Comunale, e le forze politiche che in esso sono rappresentate, possano essere un esempio di tali valori e che possano continuare sul solco che i cittadini hanno tracciato con l'elezione del nuovo Sindaco.
Un solco che porta speranza, aspettative, voglia di crescere ma anche tanta.. tanta responsabilità!
La responsabilità di non deludere chi ha creduto in noi.

Nessun commento:

Posta un commento