In questi giorni più cittadini hanno manifestato il loro disappunto per il taglio degli alberi nel giardino che era cresciuto tra via Dante Alighieri e via San Domenico Savio, dietro il palazzo dell'Enel. E proprio la richiesta da parte dell'Enel di realizzare un parcheggio in quel giardino è alla base di tale evento. Va detto che il PRG in vigore prevede proprio li un area a parcheggio, ma ciò non toglie che esiste un Regolamento del Verde Pubblico (scaricabile dal sito del Comune) che prevede, all'art. 4, che per alberi con una circonferenza superiore agli 80 cm sia necessaria una specifica autorizzazione. Inoltre, è fatto obbligo di evidenziare nel progetto da presentare al comune, per l'autorizzazione, la presenza e l'indicazione degli arbusti presenti.
Ora io mi chiedo se sia stato rispettato il Regolamento Comunale del Verde Pubblico!? Mi chiedo se la richiesta è stata fatta nel giusto modo e se sono stati fatti i doverosi controlli!?
Il fatto è che dove ieri c'erano almeno una ventina di arbusti, alcuni alti fino al quarto piano, oggi ne sono rimasti solo 3!
Sabato, ho avuto modo di avvertire il Comandante dei Vigili urbani, chiedendo una verifica sulle autorizzazioni. Verifica che è stata fatta ed ha portato il fermo del taglio degli ultimi tre alberi rimasti! Il dirigente che ha autorizzato il taglio, ha stamattina incontrato i resp. dell'Enel fermando di fatto l'abbattimento degli ultimi 3 alberi rimasti e di piantarne dei nuovi.
Anche se il mio intervento ha salvato gli ultimi 3 alberi rimasti, è pur sempre tardivo. Ormai lo scempio è stato fatto. Non discuto la possibilità dell'Enel di poter realizzare un parcheggio li ( il PRG lo prevede), ma il modo con cui è stato fatto. Senza nessun rispetto delle piante, degli abitanti degli stessi alberi (una pena vedere gli uccelli cercare il loro nido che fino a due secondi era li, sic!), del territorio circostante.
Due sono le vulutazioni che mi vengono in mente.. La prima è sul rispetto del Regolamento Comunale. Se l'art. 4 stabilisce alcuni criteri chi non li ha rispettati?
La Seconda è sulle responsabilità dell'amministrazione comunale che anche in questo caso si è dimostrato assente! Ieri i tavoli ed i cuscini sulla scala, oggi alberi abbattuti senza alcun criterio e forse il rispetto del regolamento ( cosa che appurerò con una interrogazione).
Continuo a cercare di vedere la direzione verso cui ci sta guidando questa amministrazione, ma vedo solo direzione improvvise spesso dovute ad eventi fortuiti.
Una direzione ondivaga che sembra più vicina all'anarchia che al pieno governo delle proprie azioni e nella piena coscienza di sapere cosa si fa e perché!
La sensazione di abbandono è forte in ognuno di noi, frutto anche della crisi che viviamo, ma di certo la mancanza di un governo forte del proprio progetto e sicuro di ciò che si sta realizzando aumenta tale sensazione.
Con ansia aspettiamo ancora di sapere cosa questa nuova giunta abbia in mente di fare... quale sia il loro programma ( visto che il precedente è stato subito rinnegato dal Sindaco).. Perché ad oggi nessuno si è degnato di spiegarlo.
Silenzio ed anarchia.
Nessun commento:
Posta un commento