Il risultato delle primarie della Sinistra dimostra come possa essere importante avere una identità chiara.. come sia importante proporre un progetto ed una classe dirigente precisa.. come sia essenziale riunire gente intorno ad un progetto non CONTRO ma PER.
Pur trovandomi in posizione opposta al progetto che fin qui ha governato la nostra amata città e che ha proposto questa sinistra, risulta del tutto evidente come, anche se con "aiuti" o "trasfusioni" che comunque non fanno venir meno il risultato, si riesca a superare divisioni, personalismi e individualismi per offrire un progetto credibile e sostenibile. Tutto l'odio riversato e le guerre fatte non servono a spegnere l'entusiasmo di chi crede... anzi..forse lo rafforza.
Ora è necessario che chi vuole proporre una seria e valida alternativa a questo, non può non interrogarsi sui metodi di aggregazione, sui metodi di elaborazione dei progetti e sui metodi decisionali. Chi vuole proporre una valida alternativa deve essere in grado di trovarsi attorno ad un sogno comune e di saperlo condividere con la propria comunità non CONTRO persone o gruppi di persone, ma PER un progetto diverso basato su solide fondamenta e proiettato verso un mondo sostenibile e fatto di gente positiva.
E ad amici dico che non basta saper giocare a Risiko al chiuso di tetre stanze per riuscire a "vincere un territorio", sperando nella fortuna dei dadi ed immaginandosi tattiche fantascientifiche. La vita è un'altra cosa. Occorre saper sognare, condividere, rispettare e coinvolgere. Occorre saper parlare e trasportare l'altro in un mondo di emozioni, di sogni e di orizzonti possibili. Occorre saper stare insieme anche con chi non sposeresti, ma che è pur sempre un compagno di vita, di avventura, di comunità.
Quando un disegno di città è fatto solo di antagonismo, credo si dissolva presto.
Da tempo dico che occorre misurarsi con chi ci ha amministrato in questi 20 anni su progetti, proposte e uomini.. classe dirigente. Non solo sulle ripicche di auto-referenziati politici. Occorre mettere insieme le migliori menti, le migliori sensibilità, i migliori professionisti, attorno ad un progetto politico di alto profilo e proporli e sostenerli. E' l'unica via per far vedere quanto sia stato "poco" il "tanto" professato.
Ma si avrà la capacità di farlo?
Nessun commento:
Posta un commento